Scroll Top

I Dintorni

La bellezza dei borghi antichi toscani è celebre nel mondo. Luoghi in cui la storia ed il passato hanno lasciato una traccia di evidente armonia riscontrabile ancora oggi. I borghi toscani raccontano panorami unici ed il territorio del Chianti ne custodisce tanti… è quasi impossibile visitarli tutti!
Vi diamo qualche consiglio sui più vicini a Villa Belvedere! Tutti i borghi di cui scriveremo non hanno da offrire solo bellezza, trovandosi nel cuore del Chianti, sono tutti sedi di cantine di pregio e di ristoranti o trattorie rinomate!

Lamole

Poco distante da Villa Belvedere c’è un piccolissimo borgo: Lamole, famoso per il vino che si produce ma anche per il panorama che si fa sempre più spettacolare via via che si percorre la strada per arrivarvi.
Lamole è veramente un piccolo borgo ma vale la pena visitarlo, anche solo per i bellissimi muretti a secco, i cipressi e gli olivi (oltre alle ben note vigne) che lo circondano.

mont

Montefioralle

Dal centro di Greve in Chianti, Piazza Matteotti, parte una strada che si può percorrere a piedi e che porta ad uno dei borghi più belli d’Italia.
Montefioralle rappresenta in tutto e per tutto l’archetipo del borgo toscano. Situato in cima alla collina che sovrasta Greve, era proprio qui che nel Medioevo risiedevano i signori del territorio. Un borgo con tanti scorci poetici, tanto perfetto da non sembrare vero. Nei pressi di Montefioralle è visitabile anche la Pieve di San Cresci, edificio religioso di epoca romanica.

Badia a Passignano

A poca distanza da Montefioralle, tra colline, vigneti e boschi, si trova Badia a Passignano che, come dice il nome, è sede di una antica abbazia risalente al XII secolo. Un insieme di edifici antichi dove ancora oggi risiedono i monaci.
La Chiesa di San Michele Arcangelo è visitabile ed è proprio qui che è stato sepolto San Giovanni Gualberto, importante personaggio storico nonché fondatore dell”ordine monastico dei Vallombrosani. L’ambiente dell’abbazia, austero e rigoroso nasconde un tesoro pittorico, il cenacolo ad opera del Ghirlandaio, realizzato nel 1476.
Il borgo è visitabile ed è rinomato per la bellezza del panorama ma anche per la presenza di ristoranti e cantine pregiati.

san leolino

Panzano in Chianti

Appena sopra Greve, a 7 km di distanza si trova Panzano in Chianti, borgo medievale che tra le stradine conserva ancora botteghe tradizionali. Appena fuori dal paese si trova una veduta panoramica tra le più belle delle colline chiantigiane, è uno spettacolo osservare la Conca d’Oro (la valle trapuntata di vigneti ed oliveti) al tramonto! A due passi da Panzano si può visitare anche la Pieve di San Leolino, già conosciuta intorno all’anno mille, la basilica risale al XII secolo ed ha ricevuto diversi restauri nel corso del tempo ma ancora oggi è possibile ammirarne il sobrio impianto romanico, un posto da visitare per l’afflato mistico.

Volpaia

Frazione di Radda in Chianti nel cuore delle colline, Volpaia è un piccolo gioello medievale fortificato e conteso tra Firenze e Siena. La posizione strategica ha giocato un ruolo fondamentale nella storia di questo borgo che oggi è famoso per il Chianti che vi si produce. Paese che nel 400 vantava un Ospedaletto (oggi adibito a cantina) dei Cavalieri di Malta, un luogo dove i pellegrini potevano ricevere ospitalità e cura.

radda

Radda in Chianti

Anche Radda in Chianti è un borgo da visitare assolutamente! Qui è nato il Consorzio del Chianti Classico, nei dintorni si trovano una ad una le cantine più prestigiose del territorio. La vocazione vitivinicola di Radda è veramente antica! Il borgo con le sue stradine interne è bello da visitare in tutte le stagioni e vanta origini etrusche.

Castellina in Chianti

Nei borghi più belli del Chianti annoveriamo anche Castellina, un piccolo gioiello con una piazza molto particolare, le strade con enoteche e botteghe artigiane sembrano rimaste ferme nel tempo, il nostro consiglio è quello di fare il giro delle volte che circondano il borgo, questo passaggio seminterrato costituiva una ulteriore difesa in tempi di guerra. Passeggiare in un luogo fresco e all’ombra nei giorni caldi estivi è una vera esperienza, così come fermarsi per un calice di Chianti lungo il camminamento. A poca distanza si possono visitare due siti archeologici etruschi, il Tumulo di Montecalvario e la Necropoli del Poggino.

gaiole

Gaiole in Chianti

Gaiole, con la sua particolare piazza triangolare è anche il paese in cui nasce l’Eroica, la famosa manifestazione cicloturistica che si svolge quasi interamente su strade sterrate (quelle che si chiamano strade bianche) e che rievoca lo spirito del ciclismo di una volta…
Nei pressi di Gaiole si trovano anche tanti bei castelli del Chianti, alcuni visitabili (anche per degustazioni), altri sede di resort. Non possono non essere ricordati: il castello di Brolio, il Castello di Meleto, Badia a Coltibuono ed il Castello di Spaltenna… tutti posti meravigliosi!

San Donato in Poggio

Un’altra tra le perle del Chianti, San Donato in Poggio, si trova in uno dei punti più belli e panoramici del Chianti, un borgo che risale all’anno mille con una bella piazza, stradine, botteghe e la campagna toscana nella sua massima espressione. Conserva ancora la cinta muraria duecentesca e la torre d’avvistamento (il Torrino). Il paese è un piccolo gioiello, un fiorire di gerani alle porte… il tipico borgo toscano.